I nostri professionisti
Giglio La Russa Avvocati ad Agrigento
Il nostro staff
Professionisti seri e competenti, ma anche uno staff efficiente e cortese sempre aggiornato mettono a disposizione la loro esperienza pluriennale, fornendo un servizio puntuale e professionale di assistenza legale.
Gabriele Giglio
Avvocato
Dopo il conseguimento della laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi in diritto amministrativo, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense il 27.09.2001, iscrivendosi nel novembre di quell’anno all’Ordine degli Avvocati di Agrigento. Dall’11/04/2014 è iscritto all’Albo speciale per il patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori.
A partire dal gennaio del 1999, intraprende un’assidua collaborazione con uno dei principali Studi siciliani specializzati in Diritto Amministrativo.
In prosieguo, nel 2009, entra a far parte dello Studio, occupandosi del contenzioso amministrativo.
Ha avuto modo di patrocinare, anche su incarico delle Pubbliche amministrazioni coinvolte, alcune centinaia di contenziosi in tutte le materie rientranti nell’ambito della giurisdizione del Giudice Amministrativo nonché di espletare attività di consulenza in favore di privati, imprese e pubbliche amministrazioni nelle medesime materie (segnatamente: edilizia ed urbanistica; procedure espropriative; procedure volte all’assegnazione di finanziamenti pubblici; procedure di aggiudicazione di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture; procedimenti finalizzati al rinnovo degli organi elettivi degli Enti Pubblici Locali; procedure indette dalle Pubbliche Amministrazioni per il reclutamento di personale o per l’attribuzione di incarichi dirigenziali; rapporti di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, controversie ormai devolute alla giurisdizione dell’Autorità Giudiziaria Ordinaria in funzione di Giudice del Lavoro).
Marco Giglio
Avvocato
Laureato presso l’Ateneo Palermitano nel 1994, con una tesi in Procedura Penale, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nell’anno 1997 e dal 24 giugno 2010 è iscritto all’Albo speciale per il patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori.
Ha dapprima collaborato con uno dei primari studi Siciliani specializzati in diritto penale, difendendo diversi rappresentanti della politica siciliana e pubblici funzionari nei famosi processi della c.d. tangentopoli siciliana e costituendosi parte civile contro l’associazione mafiosa in notissimi processi celebratisi negli anni 90.
Nell’anno 2000 ha fondato lo Studio, occupandosi del dipartimento di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione, a quelli societari ed al diritto penale dell’impresa.
Virginia Giglio
Avvocato
Consegue la laurea il Giurisprudenza nell’ottobre 1999 presso l’Università degli Studi di Catania. Abilitata all’esercizio della professione forense nell’anno 2002, è iscritta all’Albo dell’ordine degli avvocati di Agrigento dal 30.10.2002. Si occupa prevalentemente di tematiche afferenti al Diritto di Famiglia, materia nella quale ha conseguito un Master presso l’Università LUMSA di Roma nell’a.a. 2003/2004.
Rosalia La Russa
Avvocato
Laureata presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo nel 1993 (con tesi sull’abuso di ufficio), consegue l’abilitazione alla professione forense nell’anno 1997.
Nel primo periodo della propria ultraventennale attività professionale, ha collaborato con uno degli studi agrigentini più noti, occupandosi di contenzioso civile e penale.
Nell’anno 2000 ha fondato lo Studio, dedicandosi al contenzioso ed alla attività di consulenza nell’ambito del diritto civile, con particolare riferimento al diritto commerciale e dell’impresa, al diritto bancario e delle assicurazioni, alle obbligazioni contrattuali nonché al recupero crediti ed al contenzioso risarcitorio.